Progetto "Scuola senza zaino"

Logo scuola senza zaino

I docenti delle scuole delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie “C. Fontana”, “M. Frezza” e “A. Nardi” hanno aderito al Progetto “Senza Zaino”, una scelta pedagogica innovativa, allo scopo di
educare i bambini in un ambiente più favorevole all’apprendimento e per promuovere legami cooperativi. L’aula diventa luogo accogliente, favorisce lo star bene a scuola e gli alunni partecipano
attivamente alla costruzione del loro curricolo acquisendo autonomia operativa. Gli insegnanti sottolineano che il loro intento è quello di stimolare la crescita di una scuola pubblica di qualità e di
partecipare alla costruzione di una scuola comunità di apprendimento e di formazione sperimentale. in queste scuole non si usa lo zaino, ma una semplice valigetta per i compiti a casa. Lo zaino non è necessario perché gli ambienti sono ben organizzati. Nelle classi troviamo schedari, computer, giochi, enciclopedie, libri, materiali per scrivere e ascoltare, disegnare e dipingere, modellare e costruire, registrare e riprodurre, strumenti didattici per le varie discipline di studio, materiali di cancelleria. Inoltre attrezziamo gli spazi con tavoli, angoli, pedane, mobili a giorno, archivi, pannellature. Tutto ciò serve per  un apprendimento efficace che che si basa sul metodo dell'Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach). L’apprendimento globale prevede un curricolo fondato su:

1. l ’autonomia degli alunni che genera competenze
2. il problem – solving che alimenta la costruzione del sapere
3. l’attenzione ai sensi e al corpo che sviluppa la persona intera
4. la diversificazione dell'insegnamento che ospita le intelligenze, le potenzialità, le differenze
5. la co-progettazione che rende responsabili docenti e alunni
6. la cooperazione tra docenti che alimenta la formazione continua e la comunità di pratiche
7. i diversi strumenti didattici che stimolano vari stili e metodi di insegnament
8. l’attenzione agli spazi che rende autonomi gli alunni
9. la partecipazione dei genitori che sostiene l'impegno della scuola
10. la valutazione autentica che incoraggia i progressi

Guarda la presentazione del Progetto

Vai alla sito "SCUOLA SENZA ZAINO"