Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L'istituto

Busto di F. Gentili posta all'ingresso della sede principale

IL CONTESTO AMBIENTALE

Il nostro Istituto, situato nel Comune di Carrara, ha sede istituzionale presso la Scuola Primaria Gentili di Fossola ed ha un bacino di utenza che comprende quasi per intero le frazioni di Fossola, Pontecimato, Bonascola, Perticata, Nazzano, S. Antonio in cui operano quattro Scuole dell’Infanzia, quattro Scuole Primarie, una Scuola Secondaria di primo grado.
La popolazione oggi residente in questo territorio proviene da contesti socio-culturali molto eterogenei per la forte urbanizzazione verificatasi negli ultimi decenni. I servizi, oltre a quelli di decentramento comunali e dell’Azienda A.S.L, sono soprattutto di tipo commerciale e del settore alimentare e sono concentrati nelle frazioni di Bonascola e di Perticata, densamente popolate. Le agenzie educative esistenti nel territorio sono le seguenti:

  • le scuole di questo Istituto
  • tre Scuole Secondarie di secondo grado
  • il Cpia
  • un Asilo-Nido
  • un Museo Civico del marmo
  • una Ludoteca
  • Fondazione “Ca’ Michele”

Esistono, inoltre, strutture sociali, sportive e ricreative che offrono momenti di aggregazione pomeridiani agli alunni, per iniziativa pubblica e privata ( scuola Calcio Bonascola e Perticata, scuola Pallavolo, scuola di danza, di musica, di inglese …). Operano inoltre in ciascuna frazione oratori parrocchiali e associazioni di volontariato.La scuola, ben radicata nel territorio, è favorita nel suo ruolo formativo dall’atteggiamento collaborativo delle famiglie .

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.18/05/2019