Organizzazione scolastica

Pagina in costruzione!

Scuola secondaria di primo grado "Dazzi"

Foto dell'ingresso della S.S. P.G. Dazzi

Orario di funzionamento

• lunedì, mercoledì e venerdì h.x.xx–xx.xx
  • Orario settimanale: 36 ore

SERVIZI OFFERTI

Martedì e Giovedì ore xx.xx - xx.xx – “tempo mensa”

STRUTTURE SCOLASTICHE

Aula Magna – Aula multimediale – Laboratorio scientifico – Biblioteca scolastica - Palestra – Spazi verdi – Aula di artistica  – Sala Insegnanti - Aula video - Aula Musicale

La scuola è dotata di connessione wi-fi e di LIM in alcune classi.

Periodi riservati al ricevimento del mattino

I docenti della Scuola Media ricevono un’ora la settimana, di mattina, e almeno due volte all'anno il pomeriggio. Il calendario è comunicato con apposita circolare, all’inizio dell’anno scolastico.
Ogni altra riunione è comunicata con circolari specifiche.

Il Dirigente Scolastico incontra le famiglie tutte le volte che sia ritenuto necessario e preferibilmente previo appuntamento.

Orario degli insegnanti riservato al ricevimento

Docente Disciplina Orario di ricevimento

ATTIVITA' DEL PLESSO

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
L’Istituto offre agli alunni anche la possibilità di frequentare il corso ad indirizzo musicale, ossia di imparare a suonare uno strumento a scelta tra chitarra, flauto, pianoforte e violino; l ’insegnamento è individuale, secondo un orario personalizzato concertato tra genitori e docente, e gli strumenti, ad eccezione del pianoforte, vengono dati gratuitamente dalla scuola.
Il corso ad indirizzo musicale prevede anche la frequenza di lezioni di musica d’insieme con cadenza quindicinale della durata di due ore.
I giovani musicisti potranno, inoltre, partecipare a concerti, concorsi ed esibizioni pubbliche locali e nazionali suonando con la “Piccola Orchestra” della scuola anche a scopi benefici.
Al termine del corso triennale sarà rilasciato un attestato di frequenza utile all’eventuale iscrizione al Conservatorio di musica.

Progetti di Plesso a.s. 2015/16

Progetto XXXXXXXXXX- Il progetto “A scuola con nessi” intende privilegiare l’innovazione, al fine di sviluppare percorsi curricolari e strategie organizzative basate sull’uso delle nuove tecnologie per produrre e divulgare ricerca didattica, promuovere la formazione e lo sviluppo della professionalità docente, costruire setting innovativi per l’intero “ambiente scuola”. L’alunno attraverso l’uso delle nuove tecnologie sarà motivato a svolgere attività di encoding e decoding, per decostruire e costruire le informazioni veicolate dai media per diventare soggetto informato e critico. Scarica Progetto

PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTO “UTILIZZO DELLE ORE DI CONTEMPORANEITÀ”
Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di  personalizzazione dell’apprendimento.

LABORATORI DIDATTICI

(IN PUBBLICAZIONE)