Docenti Scuola Secondaria

Coordinatore di classe della scuola secondaria di primo grado

La delega prevede i seguenti compiti:Presiedere le riunioni del Consiglio di classe in caso di assenza del Dirigente scolastico, inclusi gli scrutini intermedi e finali;Verbalizzare le riunioni del Consiglio di classe;Curare la regolare e aggiornata tenuta dei verbali del Consiglio di classe; Coordinare le attività educativo-didattiche della classe, in sintonia con i colleghi componenti il Consiglio di classe;
Coordinare la redazione dei PEI/PDP per gli alunni con BES, in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, inclusi i contatti con i servizi socio-sanitari ed i genitori; Curare la raccolta cartaceo di tutta la documentazione del Consiglio di classe (ad es. programmazioni); coordinare la stesura della relazione finale di classe; Curare la comunicazione con le famiglie e provvedere alla tempestiva segnalazione di eventuali difficoltà nel profitto degli alunni o di problematiche di natura relazionale/comportamentale; monitorare le assenze e le giustificazioni degli alunni ed effettuare opportune segnalazioni alle famiglie ; Intervenire per la soluzione dei problemi disciplinari e richiedere al Dirigente scolastico, laddove esista la necessità, la convocazione in seduta straordinaria del Consiglio di classe; relazionarsi con il dirigente scolastico , allorquando ne ravvisi la necessità ; Gestire le riunioni per la comunicazione alle famiglie degli esiti interperiodali (cd. pagellini), intermedi e finali; Comunicare alle famiglie l’eventuale non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, al termine dello scrutinio finale; Presiedere le assemblee con i genitori; Accertarsi della corretta trasmissione/ricezione delle comunicazioni scuola-famiglia; Curare l’accoglienza dei supplenti temporanei, al fine di un loro efficace inserimento nella classe.